Uw zondagse verpozing met aangename oude muziek; bijzondere ‘delights’ uit 5 eeuwen muziekgeschiedenis. Met een cantate van Pachelbel, luitmuziek van Da Crema, een vioolsuite van Matteis, liederen en dansen van Tessier en een Ciaccona van Schmelzer.
1. Johann Pachelbel (1653-1706).
– Ach Herr, wie ist meiner Feinde so viel (Psalm 3).
Peter Kooij, bas. CordArte.
(Panclassics PC 10211, 2008)
2. Giovanni Maria da Crema (fl. 1540-1550).
– Ricercar quinto.
– Pass’e mezo ala bolognesa.
– Ricercar decimoquinto.
– Saltarello ditto Bel fior.
– Saltarello ditto El Giorgio.
– Saltarello ditto El Maton.
Christopher Wilson, luit.
(Naxos 8.550778, 1996)
3. Nicola Matteis (1645?-na 1714).
Suite en la:
– Andamento adagio.
– Passaggio rotto, Andamento veloce e Fantasia a violino solo senza basso.
– Minuetto con sua divisione, Allegro.
– Gigg a cembalo solo de John Banister.
– Scaramuccia prestissimo.
Hélène Schmitt, viool. Gaetano Nasillo, violoncello. Eric Bellocq, barokgitaar en theorbe. Jörg-Andreas Bötticher, klavecimbel en orgel.
(Alpha 141, 2009)
4. Charles Tessier (ca.1550-?).
– Chanson suissece: Mattone mie care.
John Dowland.
– The Earl of Essex galiard.
Leo Hassler.
– Junckfraw dein schöne gstalt erfreüt mich sehr.
Charles Tessier.
– Bransle de Lorraine.
– Air de court: Me voilà hors du naufrage.
Le Poème Harmonique olv Vincent Dumestre.
(Alpha 100, 2006)
5. Johann Heinrich Schmelzer (ca.1620-1680).
– Ciaccona a 3 chori.
Tafelmusik olv Jeanne Lamon.
(Vivarte SK 53 963, 1993)
Violist, Coques